Presentazione

A mano a mano

La cooperativa sociale A mano a mano s.c.s. ETS, di recente costituzione (31.08.2018), nasce e si sviluppa come cooperativa di tipo B con l’obbiettivo espresso di creare opportunità di lavoro per persone svantaggiate e disabili (L. 381/1991 – L. 68/99).

Obiettivo

L’obiettivo principale, infatti, consiste nel recupero e nell’inserimento o nel reinserimento sociale e lavorativo, attraverso la concreta partecipazione ad attività lavorative, di persone svantaggiate o in condizioni di emarginazione, di povertà o disabilità, tendendo ad elevare la loro capacità lavorativa e professionalità al fine di un loro successivo inserimento o reinserimento in ambiti lavorativi ordinari.

Lo scopo

Lo scopo è di particolare rilevanza pubblica con l’occupazione nel mercato del lavoro delle fasce deboli, estendendo con sempre maggior vigore l’area dell’offerta del lavoro verso persone emarginate e in gravi difficoltà.
Nella cooperativa, ad eccezione dei soci fondatori normodotati, delle impiegate amministrative e degli educatori, sono e vengono inserite ed occupate persone svantaggiate (L. 381/1991 – L. 68/1999).

I valori

La cooperativa nel perseguimento della missione si ispira ai seguenti valori:
– inserire persone che sono in possesso di un certificato di svantaggio e che difficilmente riuscirebbero ad inserirsi nel mondo del lavoro; in tal modo cerchiamo di ridare dignità e autonomia a persone che magari l’hanno persa;
– la scelta di priorità verso le persone più deboli ed emarginate, per costruire opportunità di reinserimento lavorativo, che raggiungano i bisogni più scoperti della società, favorendo la promozione integrale delle persone, nel rispetto dei tempi di crescita, delle culture e dei luoghi.

INsuperABILI

Il progetto della cooperativa è stato chiamato “INsuperABILI” ed è rivolto a persone in condizioni di particolare disagio sociale, segnalati e certificati dai servizi pubblici competenti.
Il progetto si caratterizza in questo modo:
• ogni persona inizia il proprio percorso dopo un invio da parte di servizi sociali, servizi specialistici (CPS, AEOH, Sert, NOA, SMI, SIL, SPAL) competenti per territorio, e successivamente viene inserito nei laboratori in mansioni confacenti alle condizioni psico-fisiche, attitudinali, geografiche e professionali. Il percorso di inserimento viene costantemente monitorato da parte degli enti coinvolti;
• in base alle caratteristiche e ai profili delle persone inserite, i responsabili sociali ed educativi della cooperativa valutano le migliori tipologie di inserimento lavorativo e di regolarizzazione del rapporto lavorativo con la cooperativa in forza di percorsi di tirocinio, di salario d’ingresso e di contratti a tempo determinato o indeterminato

Professionalità e metodo

Il costante monitoraggio da parte del personale educativo della cooperativa e il graduale inserimento al mondo del lavoro, permette di verificare le capacità dell’addetto a reggere i ritmi lavorativi, a rapportarsi con l’ambiente di lavoro, a intraprendere percorsi formativi e professionali per raggiungere gradualmente gli obiettivi fissati.
Il rapporto sinergico tra le figure professionali/educative della cooperativa e i servizi invianti permette la giusta calibratura del rapporto di lavoro, così da diminuire – se non addirittura azzerare – il rischio di fallimento, conseguente ad un’errata valutazione delle capacità lavorative e relazionali del soggetto.
Il rapporto tra la cooperativa e le persone svantaggiate ha come finalità la loro positiva integrazione nella vita sociale e lavorativa.
Tale rapporto deve necessariamente svilupparsi sulla base di un progetto (PFI) che prevede la durata e le modalità dell’inserimento.

Operatività

La cooperativa è ben insediata nel territorio di Brescia e non solo.
Attualmente sono operative 6 unità produttive, di cui n. 5 unità in cui si svolge l’attività di assemblaggio e confezionamento conto terzi di generi non alimentari nelle province di Brescia e Bergamo e un’unità di ristorazione nel comune di Calvisano.
Il ristorante “Le mani in pasta” è interamente gestito ed organizzato da persone disabili e svantaggiate.

IL VIDEO DEL NOSTRO RISTORANTE “LE MANI IN PASTA”

ALCUNE IMMAGINI DELLA NOSTRA SEDE OPERATIVA DI PALAZZOLO

ALCUNE IMMAGINI DI NOSTRI OPERATORI PRESSO LA DITTA LANFRANCHI

ALCUNE IMMAGINI DI NOSTRI OPERATORI PRESSO LA DITTA MATHERSON

Documenti istituzionali

Clicca sulle icone per visualizzare i documenti di tuo interesse.